Piazzetta del Leone a Mergellina

A via Mergellina c’è una piccola piazzetta che ospita una fontana, con al centro la statua di un leone, costruita nel XVIII secolo per volere di Ferdinando I delle Due Sicilie perchè in quel punto vi era una fonte d’acqua cristallina e miracolosa considerata la migliore acqua della città.

Non si conosce la storia esatta della Fontana del Leone ma una leggenda narra di una triste storia d’ amore tra un principe, sempre in compagnia di un cucciolo di leone, e la sua amata. Proprio in quel luogo si incontravano i due amanti mentre il cucciolo di leone non faceva altro che attendere docile il suo padrone, ma, un giorno,  ella non si presentò e quando il principe apprese della sua morte tanto pianse dal dolore per la perdita che morì di crepacuore.

Fu cosi eretta in sua memoria la statua del leone che resta lì, immobile, in attesa che torni il suo padrone.

 Architettura: La fontana presenta delle scalinate d’accesso essendo ad un livello inferiore rispetto la strada. La statua di marmo che porta il nome di Giuseppe Pirolli, ma che in realtà fu realizzata anticamente da un artista ignoto, poggia su un basamento, che separa le scalinate, ed è circondata da un emiciclo di pietra. 

 

Contatti

Le Stanze del Barone © 2024 Tutti i diritti sono riservati.